Gli Azionisti
Il 19 aprile del 2000 è stata costituita la Protos Società Organismo di Attestazione SpA su iniziativa di due fra le più autorevoli ed istituzionali compagnie operanti nel settore,
le Assicurazioni Generali e la SIC Società Italiana Cauzioni.
Per tale articolato e delicato oggetto sociale si è avvalsa dell'esperienza e del Know-how tecnico ed operativo di due fra le maggiori società di consulenza al mondo,
la KPMG e la Protos Società di controlli tecnici e finanziari. Alla compagine iniziale ha aderito successivamente il gruppo interbancario Antonveneta per il tramite dell'istituto di credito INTERBANCA, che uscirà dalla compagine sociale nel dicembre del 2002.
L'efficienza organizzativa, l'affidabilità ed i criteri di imparzialità ed indipendenza della Protos SOA S.p.A.,
hanno interessato successivamente il più grande gruppo bancario italiano, BANCA INTESA ed altre importanti istituzioni del comparto assicurativo (UNIPOL e SWISS RE italia), nonché l'ASSISTAL e l'UPI (Unione Province Italiane) attraverso il loro ingresso nel capitale sociale.
I soci
ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A.
KPMG ADVISORY S.P.A.
LM S.r.l.
INTESA SAN PAOLO S.P.A.
ASSISTAL Associazione Nazionale Costruttori d'Impresa
U.P.I. Unione Provincie Italia
SMALL PART S.P.A. UNISOGGETTIVA
SWISS RE EUROPE S.A. Rappresentanza per l'Italia
GIANMATTEO LATERZA
Consiglio di Amministrazione
Presidente del Consiglio di Amministrazione:
Dott. Guido WagmeisterI Consiglieri:
Dott. Paolo BavarescoDott. Francesco Foroni
Ing. Maurizio Esitini
Avv. Fabio Massimo Ventura
Collegio Sindacale
Presidente del Collegio Sindacale:
Dott.ssa Ilaria CapursoI Sindaci effettivi:
Dott.ssa Claudia MazzaDott. Alessandro Gambi
I Sindaci Supplenti:
Dott. Nicola LoritoDott. Luigi Mancini
Organismo di Vigilanza
In relazione agli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 231/2001 sulla disciplina delle responsabilità amministrative delle persone giuridiche, Protos SOA S.p.A. ha approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo (Parte Generale e Parte Speciale) ed il Codice Etico, ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona dell’Avv. Paolo Maria Gemelli.
L’Organismo di Vigilanza ha il compito di verificare il funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dall’Azienda per le finalità di cui al Decreto Legislativo citato.
Eventi e Congressi
